Vendere e comprare, secondo te qual è la cosa da fare prima?
Stai pensando di cambiare casa e di trasferirti da Varese a Gavirate per goderti delle belle camminate sulla pista ciclabile che abbraccia il nostro lago.
Ma devi vendere la casa in cui abiti ora?
Secondo te, è corretto vendere prima la casa in cui abiti e poi acquistare quella nuova oppure cercare quella nuova e poi vendere quella vecchia?
Bene, se hai da parte i soldi per comprare la nuova casa senza vendere la vecchia, ti do una notizia: fai parte dell’1% delle persone che possono fare questo passo, prima acquistare e poi vendere.
Se invece, come la maggior parte delle persone, hai bisogno di vendere la vecchia casa per comprare quella nuova, nessuna paura, ti do qualche consiglio per farlo nel modo giusto.
UNO! Chiama un professionista dell’immobiliare, un agente immobiliare, per farti fare una valutazione della tua casa. Certo, esistono sempre Google o i portali immobiliari, ma chi meglio di chi conosce bene la zona, può darti una corretta valutazione della tua casa?
Ricorda che una valutazione sbagliata significa non vendere e perdere tanti soldi, quindi senti un esperto, chiamami!
DUE! Fatta la valutazione, devi partire con la vendita. Non hai ancora trovato la tua nuova casa, ma è più importante trovare l’acquirente!
TRE! Trovato l’acquirente definiremo insieme tutti le condizioni, tempi e metodi per la vendita in modo da stare tutti tranquilli e sereni.
Solitamente nelle case abitate suggerisco di fare il rogito 4/6 mesi dopo il preliminare in modo da dare il tempo a chi vende di trovare la nuova casa e, con il pagamento intermedio che avviene al preliminare (ovvero ciò che si firma tra la proposta di acquisto ed il rogito notarile), potrai fermare la nuova casa.
Tutto si può fare, bisogna essere seguiti da chi fa questo tutti i giorni, i tuo agente immobiliare conosce i tempi e i modi per farti dormire sonni tranquilli.
Io mi occupo di questo.
Amo il mio lavoro, e quando le cose si incastrano alla perfezione e sono due o più le famiglie felici, io sono ancora più felice.
Scopri chi sono.
Chiara Sessa